EU Workshop sul futuro della formazione

Sono stato invitato il 25-26 maggio 2010 come rappresentante italiano (insieme a DavidOrban e Stefania Aceto) presso il workshop organizzato dall’Unione Europea riguardante il tema de “il futuro della formazione” nel 2025.
Penso che sarà curiosità di molti di voi sapere cosa è emerso da questo incontro (/scontro).

Non è stato certo un workshop pacato, due correnti principali di pensiero, Futuristi-transumanisti e insegnanti-esperti dell’insegnamento, si sono confrontate per ore, cercando di costruire alcune visioni di futuro della formazione nel 2025.

La maggioranza dei presenti ha concordato che l’accelerazione tecnologica apporterà tali innovazioni per cui i prossimi 15 anni saranno paragonabili agli scorsi 50 (o più) anni di innovazioni.
Ci stiamo apprestando a migrare da una società della formazione ad una società della conoscenza (collettiva) e dell’auto-istruzione.

Una di queste visioni auspica la scomparsa della scuola così come la intendiamo oggi, sostituita da un apprendimento totale caratterizzato da “experience points” collezionabili non solo all’interno del campo della formazione usuale, ma anche al suo esterno, come per esempio sports, attività lavorative e ore spese nel gioco di videogames.
In questa visione la formazione avviene anche e soprattutto durante il proprio “vivere”, seguendo le passioni e gli interessi della persona, e non imponendo dall’alto l’obbligatorietà della presenza in un’aula fisica, che spesso forza una standardizzazione livellante e soffoca potenziali giovani talenti.

Non è un tema facile da sintetizzare in poche righe in un articoletto da blog come questo, ma è giusto per mostrare uno scorcio del lavoro serrato che abbiamo svolto in quei giorni. Tutto il workshop sarà sintetizzato dall’Institute for Prospective Technological Studies e verrà pubblicato nel primo semestre 2011 ed i risultati della ricerca saranno successivamente discussi nel Parlamento europeo al fine di promuovere delle azioni atte ad aggiornare il settore della formazione.

Maggiori info sul progetto europeo “The future of learning”: www.futureoflearning.eu
Alcune foto del workshop qui: http://bit.ly/bSqcrS (foto di @DavidOrban), http://snurl.com/wy9mp (foto mie)
Una parte della discussione è stata condivisa anche su Twitter qui: http://twitter.com/#search?q=forlic

PS grazie a @GiulioPriscoper avermi concesso questa chance

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *